Nutrizione vegetale e fertilità del suolo
L'azienda agraria dispone di una serie di batterie lisimetriche usate per lo studio del ciclo dei nutrienti e dell'acqua in specie annuali e arboree.
I lisimetri sono dei contenitori (in metallo, vetroresina,ecc.) di dimensioni variabili che delimitano una porzione di terreno indisturbato. Si ottengono, così, degli ambienti controllati in condizioni di campo, in cui è possibile il monitoraggio continuo e il campionamento continuo di acque di percolazione. Questo permette di svolgere studi sulla qualità delle acque in relazione ai concimi, ai prodotti fitosanitari e inquinanti vari.
Nati originariamente per lo studio del bilancio idrico e delle formulazioni dell’evapotraspirazione, i lisimetri hanno assunto, negli ultimi anni, un’importanza notevole negli studi di inquinamento ambientale.
In Azienda sono presenti diverse tipologie costruttive, dai più semplici “a drenaggio”, a quelli più sofisticati “a pesata”, nei quali le variazioni di peso sono monitorate continuamente da sistemi computerizzati; questi ultimi sono dotati di un sistema di copertura automatico per l’esclusione della pioggia.