Zootecnia
Il bestiame allevato è composto da piccoli gruppi di animali, utili per le esercitazioni e il tirocinio degli studenti, principalmente dei corsi di laurea triennale in Allevamento e Salute Animale e di laurea magistrale in Allevamento e Benessere Animale. Sono compresi: un gregge di pecore di razza Carsolina, due cavalli, un branco di daini e una mandria di bovini delle razze Pezzata Rossa Italiana e Marchigiana e incroci Limousine per Pezzata Rossa. Il sistema di allevamento è semi-estensivo: gli animali hanno a disposizione dei ricoveri (la stalla, l’ovile, la tettoria dei cavalli) per la notte e i periodi meteorologicamente difficili, ma sono abitualmente mantenuti al pascolo, in ampie aree recintate, destinate alle diverse specie.
La vocazione zootecnica che da sempre caratterizza la sezione di Pagnacco si realizza attraverso progetti di ricerca, attività di formazione e trasferimento tecnologico a favore dell’agricoltura regionale in collaborazione con gli allevatori, le loro associazioni, l’ERSA e l’Amministrazione regionale.
La Sezione di Pagnacco dell’Azienda Agraria Servadei è sede di attività di ricerca dedicate alla razza bovina Pezzata Rossa Italiana (PRI), in parte realizzate nell'ambito della misura del programma di sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia 2014-20 per la creazione di poli o reti per lo sviluppo di progetti di innovazione aziendale e di filiera. Al programma, assieme ad altri 24 partners regionali, allevatori e imprenditori coordinati da PRI-Servizi, ha preso parte anche il Dipartimento di Scienze Agroalimentari Ambientali e Animali, che qui ha condotto delle sperimentazioni, volte a migliorare la qualità dietetica dei prodotti della razza nata in Friuli.