Regolamento per l'accesso alle Sedi

L’Azienda Agraria “Antonio Servadei” ha adottato un regolamento interno in materia di sicurezza sul lavoro

(Delegazione Amministrativa del 04/12/2007).

Tale regolamento, che si rifà al D.L.vo 81/2008, deve essere rispettato da chiunque acceda all’interno dell’area aziendale.

Il presente regolamento definisce con maggior dettaglio un codice di comportamento per chi frequenta l’Azienda Agraria a vario titolo per ragioni di visita o per lo svolgimento di attività didattiche e sperimentali, al fine di garantire la sicurezza degli stessi frequentatori e del personale che opera abitualmente in azienda.

Nello specifico a visitatori e frequentatori si richiede:

•di rispettare i limiti di velocità di 40 km/h per la percorrenza della viabilità interna, ricordandosi di trovarsi all’interno di un azienda agricola , con presenza di mezzi agricoli in movimento.

•di non parcheggiare auto, moto ed altri veicoli al di fuori degli spazi adibiti a parcheggio e in tutti i casi di non parcheggiare nei terreni coltivati.

•di evitare le zone contrassegnate che sono zone considerate a rischio specifico e pertanto interdette ai frequentatori non abituali o visitatori. Le visite, gli accessi e le attività svolte nelle zone a rischio specifico devono essere preventivamente concordate con la direzione e i referenti di settore.

•di evitare l’utilizzo di attrezzature – sperimentali e non - e mezzi aziendali se non preventivamente autorizzati o inseriti all’interno delle attività richieste per le singole prove. Possono svolgere attività sperimentali solamente le persone inserite nella richiesta di sperimentazione firmata dal docente/ricercatore.

•Tutti coloro che svolgono attività all’interno dell’azienda (ricercatori, tesiti, borsisti, dottorandi, assegnisti, tirocinanti, ecc.) devono essere formati ed informati dal proprio responsabile/referente in materia di prevenzione e protezione.

•In caso di emergenza, all’interno dell’azienda sono presenti un presidio per la gestione emergenze presso la portineria ed uno ai "Rustici" e due punti di raccolta.

•Ogni referente di settore aziendale è tenuto al controllo e alla vigilanza sul personale aziendale e sugli accessi di terzi e frequentatori nelle aree aziendali.

•E’ VIETATO INTRODURRE REAGENTI, SOSTANZE CHIMICHE e FITOFARMACI, CONCIMI E PRESIDI MEDICO VETERINARI SENZA COMUNICARE PREVENTIVAMENTE AL REFERENTE AZIENDALE.

•Non sono ammessi accessi al magazzino fitofarmaci, trattamenti fitosanitari ed altro, da parte dei frequentatori se non espressamente e preventivamente concordati con la Direzione aziendale e sotto la supervisione del referente di settore.

•E’ vietato effettuare attività sperimentali al di fuori del normale orario di apertura della sedi aziendali se non preventivamente concordato.

•Ai fini di mantenere una corretta gestione della sicurezza si consiglia di limitare tutte le attività agricole, di serra e di stalla che espongano il frequentatore, tesista, borsista ecc., al rischio del lavoro in solitudine.

•Non è ammessa la guida e l’utilizzo di mezzi agricoli da parte di persone non autorizzate e comunque prive della necessaria qualifica.

•Al fine di ogni attività sperimentale occorre ripristinare le condizioni di normalità facendo attenzione agli aspetti di ordine, pulizia ed igiene.

L’azienda non si assume alcuna responsabilità nei confronti di coloro che non operano in modo corretto e che accedono senza autorizzazione.