Obiettivi della sperimentazione:
Il progetto SMART PROTEIN assume gli obiettivi della strategia Europea Farm-to-Fork legati alla innovazione del sistema alimentare europeo favorendo la produzione di proteine di origine vegetale ed il consumo di alimenti alternativi. Il progetto vuole contribuire a generare un positivo impatto su bioeconomia, ambiente, biodiversità, nutrizione, sicurezza alimentare e la fiducia e l'accettazione dei consumatori. Integra, pertanto, tutti gli attori e le fasi della filiera produttiva delle proteine vegetali alimentari: le aziende agricole che producono le colture proteiche, i trasformatori, i distributori ed i consumatori dei prodotti finali.
 Il Dipartimento di Scienze agrarie, Alimentari, Ambientali ed Animali dell’Università degli Studi di Udine, coordina l'attività di ricerca del gruppo di lavoro dedicato alla coltivazione e produzione delle colture proteiche di Cece, Favino. Lenticchia e Quinoa, adottando il metodo della Agricoltura Biologica ed i principi agro-ecologici/rigenerativi. L’obiettivo specifico è di individuare le migliori varietà commerciali o pre-commerciali dal punto di vista produttivo e qualitativo e di testare alcune tecniche di coltivazione quali la consociazione, il diserbo, la concimazione organica e l’irrigazione. L’attività di ricerca è condotta in nove siti sperimentali, e da altrettanti partner del progetto, distribuiti tra Nord (Danimarca, Paesi Bassi, Polonia ed Irlanda) e Sud Europa (Italia, Spagna e Portogallo). I partecipanti al progetto sono sia aziende agricole sia enti di ricerca.
 Attività svolte presso Azienda Servadei:
Nel corso degli ultimi due anni sono state valutate alcune varietà di cece, lenticchia e favino. È stata verificata la efficacia delle tecniche di agricoltura digitale (indici vegetazionali da analisi multispettrale con drone) e di irrigazione applicate a queste colture. Le prove sono state visitate dagli agricoltori nel corso di due visite in campo nel 2021 e nel 2022. I trenta partecipanti hanno potuto verificare la adattabilità delle diverse varietà all’ambiente friulano, e condividere le loro conoscenze ed esperienze sulla coltivazione di queste colture da proteina.
 Finanziamento:
Progetto finanziato dalla Commissione Europea tramite il programma di finanziamento alla ricerca scientifica e all’innovazione Horizon 2020 (Smart Protein Project. Convenzione di sovvenzione n° 862957).
Project website:

smartproteinproject.eu


 Contatti:
Dr. Gemini Delle Vedove 

gemini.dellevedove(at)uniud.it