Dalla ricerca alla fermentazione: ecco la nuova birra UNIUD!
Stile artigianale americano. Questa birra era molto popolare nella California settentrionale (amante del luppolo) e nell’area nord-ovest del Pacifico, prima di diffondersi in tutto il mondo. Si ritiene che il primo esempio di questo stile sia stato la Anchor Liberty Ale, prodotta per la prima volta nel 1975. Lo stile poi si è evoluto grazie a realtà produttive come Sierra Nevada e Stone Brewing.
Sono stati utilizzati malti chiari (con un’aliquota di malto monaco prodotto con la malteria dell’Università), luppoli moderni (americani) addizionati in dry hopping, un lievito neutro. In questo stile il ruolo fondamentale è lasciato al luppolo. Il corpo è leggero, con un finale secco e agrumato. È una birra rifermentata, con la formazione di un naturale deposito di lieviti sul fondo della bottiglia. Prima del consumo tenere verticalmente e conservare in frigo.
Prosegue quindi il progetto didattico con l’intento di coinvolgere attivamente gli studenti, non solo nelle fasi operative,attraverso la partecipazione diretta ai diversi momenti della produzione,ma anche sul piano teorico. L’obiettivo è valorizzare il contributo della classe, intesa come gruppo collaborativo guidato dal docente, nella definizione della ricetta della birra. Il percorso si configura come un’esperienza formativa che unisce teoria e pratica, stimolando al contempo la creatività degli studenti.


