Corso "SAPR (droni) per applicazioni professionali"

Esercitazioni di volo degli studenti per il corso "SAPR (droni) per applicazioni professionali" in Azienda Servadei a Pagnacco

Uno dei gruppi di studenti alle prove di volo (31 luglio 2020) con, al centro, Massimiliano Morelli, e a destra Pier Luca Montessoro

Grande successo e apprezzamento da parte degli studenti per il corso  "SAPR  (droni) per applicazioni professionali" organizzato dal prof. Pier Luca Montessoro, coordinatore del corso di laurea in Ingegneria Elettronica del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Archiettura dell'Università degli Studi di Udine. Il corso è stato tenuto dall'istruttore Massimiliano Morelli, Flight instructor e filmmaker con esperienza cinematografica quindicennale.
Poiché l'impiego dei droni in ambito professionale è sempre più  diffuso e interessa direttamente ingegneri ed architetti sia come utilizzatori che come progettisti dei sistemi stessi, il corso è stato strutturato per fornire competenze specifiche sull’uso dei SAPR  (acronimo di Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) in molteplici campi, dalle normative, all’organizzazione del volo, all’acquisizione ed elaborazione dei dati acquisiti, alle loro potenzialità ed ai casi studio. Si è articolato in una prima parte introduttiva e normativa sul mondo dei droni per poi passare alla parte pratica svolta mediante esercitazioni, simulazioni degli ambiti di utilizzo e veri e propri test sul campo.
Grazie alla preziosa collaborazione dell'Azienda Agraria Servadei dell'Università è stato possibile svolgere le esercitazioni di volo negli ampi spazi protetti della sede di Pagnacco.
Per evidenti ragioni organizzative il corso è stato a numero chiuso: gli studenti sono stati selezionati in base al merito scolastico combinando la media dei voti con la regolarità della loro carriera.
Numerose le domande che non è stato possibile accogliere, ma è già prevista una seconda edizione del corso in autunno.