Nutrizione vegetale e fertilità del suolo

L'azienda agraria dispone di una serie di batterie lisimetriche usate per lo studio del ciclo dei nutrienti e dell'acqua in specie annuali e arboree.

I lisimetri sono dei contenitori (in metallo, vetroresina,ecc.) di dimensioni variabili che delimitano una porzione di terreno indisturbato. Si ottengono, così, degli ambienti controllati in condizioni di campo, in cui è possibile il monitoraggio continuo e il campionamento continuo di acque di percolazione. Questo permette di svolgere studi sulla qualità delle acque in relazione ai concimi, ai prodotti fitosanitari e inquinanti vari.

Nati originariamente per lo studio del bilancio idrico e delle formulazioni dell’evapotraspirazione, i lisimetri hanno assunto, negli ultimi anni, un’importanza notevole negli studi di inquinamento ambientale.

In Azienda sono presenti diverse tipologie costruttive, dai più semplici “a drenaggio”, a quelli più sofisticati “a pesata”, nei quali le variazioni di peso sono monitorate continuamente da sistemi computerizzati; questi ultimi sono dotati di un sistema di copertura automatico per l’esclusione della pioggia.

Immagini

Azienda Agraria Universitaria
“A. Servadei”

33100 UDINE - via Pozzuolo, 324
Tel. +39 0432 531097 
Tel. +39 0432 530997
Fax +39 0432 531529

aziendagraria@uniud.it 

Skype: viapozz324

 

Cookie policy