Test di degustazione dei vini prodotti con le varietà resistenti dell'azienda agraria

Sabato 6 aprile si terrà presso i vivai di Rauscedo la degustazione di 15 tipi di vino prodotti da altrettanti vitigni frutto del lavoro di ricerca e miglioramento genetico finalizzato all'ottenimento di piante resistenti ai patogeni. Nei vigneti dell'azienda agraria sono ospitati i parentali da cui derivano gli incroci. (More..)

Si tratta di un progetto di incrocio e selezione iniziato dall'Università di Udine nel 1998 con un contributo iniziale della Regione FVG, al quale si sono aggiunti successivamente vari altri
finanziatori (Ministero dell'agricoltura, la federazione delle BCC, le  fondazioni bancarie CRUP, CARIGO e CR-TS e alcune aziende vitivinicole della regione). Ai ricercatori udinesi si è affiancato nel 2006 l'Istituto di Genomica Applicata (IGA).
Nell'azienda agraria sperimentale dell'Università di Udine sono ospitate le collezioni dei parentali e circa 16 mila incroci di vite, all'interno dei quali sono state operate le selezioni che hanno portato alla registrazione delle 15 nuove varietà.