E’ in vendita presso l’Azienda Agraria Servadei “L’Oro dei Patriarchi”

E’ in vendita presso l’Azienda Agraria Servadei “L’Oro dei Patriarchi” il vino bianco ottenuto dalle varietà di vite resistenti brevettate dall’Università di Udine.

“L’Oro dei Patriarchi” è il primo vino prodotto con varietà di vite "Soreli" e "Fleurtai" tolleranti alle principali malattie della vite come peronospora ed oidio. Un vino quindi rispettoso dell'ambiente il cui vigneto ha subito l'80% in meno di trattamenti con prodotti fitosanitari rispetto alla viticoltura tradizionale

Queste varietà di vite sono il frutto di oltre 15 anni di lavoro e ricerca. Centinaia di incroci, decine di migliaia di piante valutate, oltre 500 micro-vinificazioni ripetute negli anni presso l’Unione Italiana Vini di Verona e i Vivai Coopertaivi di Rauscedo. Sono soltanto alcuni numeri del progetto congiunto di selezione di nuove varietà di vite resistenti alle malattie dell’Università di Udine, dell’IGA(Istituto di Genomica Applicata)  in  collaborazione con i Vivai Cooperativi di Rauscedo leader mondiale nella produzione di barbatelle avviato sin dal 1998 con il principale scopo di ridurre l’utilizzo di pesticidi in questo settore.

Gli incroci sono stati eseguiti presso l’Azienda Agraria Servadei , dove a oggi si sono valutati oltre 24 mila piante derivanti da incrocio.