Dal 13 gennaio è disponibile la farina da polenta e i topinambur

E' da oggi disponibile la farina da polenta. E' ricavata da mais vitreo di ns produzione, raccolto e lavorato a mano, ieri è stato macinato presso il mulino di Godia (ancora oggi funzionante ad acqua).

L’azienda Servadei vende topinambur al prezzo di 2 Euro/kg.
Per chi volesse saperne di più su questa pianta e le sue proprietà, ecco una breve descrizione. 

Il topinambur (Helianthus tuberosus) è una pianta simile ad un girasole, spontanea in Italia e molto diffusa in Friuli. Forma dei tuberi sotterranei che possono essere raccolti e utilizzati per la preparazione di risotti, ma gli utilizzi in cucina sono numerosi. L’azienda Servadei ha una interessante collezione di varietà provenienti da diversi Paesi e da quest’anno mette in vendita il prodotto, che può essere conservato per settimane in ambiente fresco e privo di luce per settimane (come le patate).

La radice di topinambur contiene inulina, uno zucchero a catena lunga che non viene assorbito  dall’intestino ed è quindi un alimento adatto ai diabetici e alle persone in dieta. Comportandosi sostanzialmente come una fibra, favorisce la digestione ed ha un effetto molto positivo sulla flora batterica dell’intestino. Il tubero è ricco inoltre di sali minerali (potassio, magnesio, fosforo, ferro,  selenio, zinco e altri presenti in quantità più ridotte). La sua assunzione regolare riduce il colesterolo e stabilizza la concentrazione del glucosio nel sangue e dell'acido urico.

 

Azienda Agraria Universitaria
“A. Servadei”

33100 UDINE - via Pozzuolo, 324
Tel. +39 0432 531097 
Tel. +39 0432 530997
Fax +39 0432 531529

aziendagraria@uniud.it 

Skype: viapozz324

 

Cookie policy